Tende vetras

in
Tende vetras

In tante versioni, ideali per camere e stanze da bagno.

Non c'è nulla di meglio per garantire la privacy: le tende vetras lasciano passare la luce e il calore ma proteggono l'intimità della propria casa dagli sguardi indiscreti, arredando con un gusto tradizionale.

Quando è necessario scegliere la copertura adatta per una finestra, sono parecchi i fattori che bisogna prendere in considerazione; tra questi, un ruolo di primo piano è ricoperto dalla destinazione d'uso dell'infisso, che può sì avere la funzione di dare più luce alla casa ma può essere un'indesiderata "vetrina" per sguardi indiscreti.

In questi casi, la privacy è un valore troppo importante per rinunciarvi, e la copertura può anche essere fissa o semifissa: in questo modo la luce e il calore possono comunque filtrare ma si è sempre sicuri che la propria riservatezza sia garantita al massimo livello, soprattutto per quanto riguarda bagni o camere da letto.

Insuperabili per questa speciale destinazione sono le tende vetras: l'installazione diretta sull'infisso è quanto di più semplice possa esserci per una tenda, il costo è ridottissimo e la varietà delle proposte previste è tale da lasciare libertà assoluta all'acquirente per scegliere di "vestire" le proprie finestre o porte-finestre nel modo voluto.

Disponibili in tanti modelli

Con "tende vetras" si intendono genericamente tutte le tende che vengono installate direttamente sull'infisso e risultano quindi quasi un tutt'uno col vetro che ricoprono, ma i modelli e le tipologie sono pressoché gli stessi delle normali tende con asta, fermo restando che il comune modello fisso è di gran lunga il più diffuso. Le tende vetras possono ad esempio essere a pacchetto (normale o radiale) per una pratica apertura in verticale, ideale per le camere da letto e le camere che scelgono uno stile di arredamento morbido, classico o country: il meccanismo operativo prevede che la finestra non sia troppo grande per evitare l'eccessivo peso del tessuto.

Le possibilità del tessuto

Varie anche le possibilità dei tessuti e del loro aspetto esteriore: la tende vetras può essere liscia e tesa oppure arricciata, per un effetto di maggior arredo, con borchie sotto-sopra, con voulan (singolo o doppio), con passanti, a lacci e faldoni, con balzine e pieghe assortite, con nastrini colorati e così via: l'unico limite è la fantasia dell'acquirente. La possibilità di operare con tagli limitati in estensione di tessuto permette di creare combinazioni inedite e personalizzate, che si adattano bene soprattutto dove la vetras va a coprire l'unico infisso della stanza o del bagno, che ne viene così ingentilito.

Le soluzioni artigianali

Oggi, in Italia, la tenda vetras è uno degli ultimi rifugi del piccolo artigianato nel campo delle tende da interni: quasi ogni città presenta specialisti che possono offrire soluzioni altrimenti impensabili, per cui, se per le normali tende da appartamento o da ufficio la grande produzione è quella che garantisce qualità e sicurezza, il consiglio per le tende vetras è quello di informarsi sui singoli o le aziende che presentano in catalogo modelli su misura. Il fatto di avere a che fare con infissi più piccoli permette anche di scegliere tessuti un po' più costosi per un risultato finale davvero di grande eleganza.