Tende da arredamento

Tende da arredamento

Le tende: un aiuto prezioso per arredare con stile, colore e personalità.

Le tende sono molto utili per schermare dall’eccessiva luce solare e per riparare da sguardi indiscreti, ma sono anche un eccezionale complemento d’arredo. Sembrerà banale, ma il lavoro più importante in realtà è svolto dalla luce solare, in grado di creare sui tessuti particolari giochi e di conseguenza di inondare le stanza di riflessi e colori differenti.

Le tende da interno, così come quelle da esterno, devono essere pratiche e funzionali ma al tempo stesso devono essere in grado di rispecchiare lo stile e la personalità di chi le ha scelte. Anche il tipo di edificio (rustico o moderno), ed il suo uso (ufficio, luogo pubblico o abitazione privata), condizionano la scelta della tenda. Il risultato finale deve sempre essere armonico, sia nelle forme che nei colori.

Attualmente le tende di voile ed organza sono di gran moda: la loro leggerezza, i loro colori spesso degradanti o cangianti sono sicuramente un valido aiuto per chi voglia arredare alla moda e con carattere. Tali tende filtrano delicatamente i raggi solari creando piacevoli giochi di luci ed ombre colorate; si possono collocare sia all’interno delle finestre che all’esterno di porte finestre che conducono in un giardino o in un patio, dando così all’ambiente un aura orientaleggiante decisamente di gran moda.

Arredare con le tende significa anche giocare con la fantasia, abbinando colori a contrasto o colori molto simili. Si può, ad esempio, decidere di abbinare una tenda monocolore ad una in fantasia, creare un contrasto particolare grazie ad una mantovana originale, o arricciare la tenda in leggeri drappeggi grazie a fantasiosi magneti fermatenda a forma di fiore. Ce n’è veramente per tutti i gusti, l’importante è non esagerare.

Assolutamente di grido è la tenda candida, molto amata dai sostenitori di uno stile d’arredamento essenziale e minimalista. Essa illumina, dilata l’ambiente e, soprattutto d’inverno, lascia filtrare i raggi solari. Per chi invece desidera richiamare uno stile d’antan e vagamente teatrale, con scelte che cadono su dettagli barocchi e mobili d’epoca, sarà interessante optare per tende molto pesanti, in velluto o in un cotone molto ricco, impreziosite da una passamaneria a contrasto nei toni dell’oro e sostenute da un semplice bastone in legno o in ferro battuto.