Tende a bracci

in
Tenda a bracci

Molto diffuse nelle località marine, garantiscono frescura e ristoro.

Un semplice "scheletro" di metallo (alluminio o acciaio) sul quale si stende un telo colorato: è la tenda a bracci estensibili, una soluzione comoda e funzionale che ripara dal sole e garantisce un ottimo effetto estetico.

La tenda a bracci estensibili è una struttura molto semplice e lineare, da sempre popolarissima, dall'aspetto molto sobrio e facilmente adattabile in una varietà di contesti. I suoi tessuti colorati ed eleganti la rendono esteticamente molto gradevole e in grado di impreziosire ogni edificio.

Uno dei tipi più comuni di tende da sole, la tenda a bracci permette di creare zone d'ombra in ogni tipo di situazione, oltre a proteggere dagli altri agenti atmosferici come pioggia e vento. È l'ideale per rinfrescare e fornire un po' di ristoro dal sole nelle località più calde, e non è un caso che si trovino con grande frequenza proprio nelle città e nei paesi di mare o molto afosi.

La grande comodità della tenda a bracci rispetto a quella tradizionale è la possibilità di essere installata su balconi, giardini o terrazzi senza grandi spese e con facilità assoluta d'esecuzione: non si richiede, infatti, l'ancoraggio a terra della struttura, che in poco tempo può essere resa operativa in ogni situazione.

Il sistema di manovra

Il sistema di manovra della tenda a bracci estensibili è elementare: si tratta di uno scheletro molto semplice, in acciaio o alluminio, che permette l'estensione e il riavvolgimento della tenda stessa con un semplice gesto. Il meccanismo può quindi essere manuale con argano o automatico con motore e telecomando, particolarmente popolare nei negozi, ma non solo. Oggi le tende a bracci estensibili dispongono di tecnologie avanzate che permettono di coprire anche grandi superfici, grazie al cassonetto totale; in questi casi spesso si usano anche più di due bracci (di solito quattro) per rimediare alle maggiori sollecitazioni del vento e della pioggia.

Rullo e cassonetto

Se il rullo esposto rappresenta la soluzione più veloce e immediata per il riavvolgimento del telo, le tende a bracci con cassonata a chiusura ermetica permettono di ritirare facilmente il telo per proteggerlo insieme ai meccanismi dall'azione degli agenti atmosferici, specialmente lo smog e la salsedine, vista la collocazione "marina" di gran parte delle tende a bracci.

L'inclinazione finale della tenda può variare per consentire maggiore comfort a chi approfitta della sua ombra. L'importante è valutare sempre con attenzione la robustezza dei bracci a seconda dell'area che si vuole ricoprire, ed eventualmente prevedere l'aggiunta di pilastri o sostegni intermedi.

Una festa di tessuti e colori

Una caratteristica immediatamente riconoscibile delle tende a bracci è naturalmente il colore dei suoi vivacissimi tessuti. Proprio per il suo carattere unico, di protezione esterna dell'ingresso, del balcone o del terrazzo, può armonizzarsi perfettamente con le tinte esterne della casa e gli altri infissi.

Sono davvero tantissime le possibilità per l'acquirente, con una gamma di colori quasi infinita e motivi esclusivi, dalle righe ai quadretti, con finiture in continua evoluzione per cogliere tutte le tendenze del momento. Anche la sostituzione del tessuto è molto semplice e permette di rinnovarsi con una minuscola spesa.