Tende

Tende a pacchetto

in
Tende a pacchetto

La raccolta verticale offre un colpo d'occhio di sicura eleganza.

Le tende a pacchetto stanno ritagliandosi sempre più spazio negli interni per la loro piacevolezza estetica unita alla luce che garantiscono e all'ingombro quasi inesistente, a differenza dalle tende classiche.

Se la soluzione più comune per le tende è quella con raccoglimento laterale, la tenda a pacchetto ha sempre rappresentato un'opzione caratterizzata da indubbia eleganza, specialmente nella versione arricciata.

Binari per tende

in
Binari per tende

Facili da installare, ancor più da manovrare.

Utilizzati prevalentemente per tende ad apertura laterale o centrale, secondo la moda delle "americane" affermatasi anche da noi qualche decennio fa, i binari per tende sono pratici ma anche molto economici.

Il binario per tende è il meccanismo principale per il funzionamento delle cosiddette tende all'americana, che tanto successo hanno riscosso negli ultimi anni per la loro semplicità d'installazione, la funzionalità del risultato e la poca spesa necessaria.

Tecnicamente, i binari sono elementi muniti di guide a cui vengono fissate le tende, e sono diversamente realizzati a seconda che l'apertura sia prevista a metà (centrale) o laterale.

Tende a capottina

in
Tende a capottina

Il tipo di tenda da sole più diffuso.

Sferiche, quadrate, aderenti o con sporgenza: le tende a capottina sono diffusissime in tutta Italia e quasi irrinunciabili per gli esercizi commerciali, i ristoranti e gli hotel "di grido", con il loro marchio in bella vista.

La tenda a capottina è una vista molto familiare tra le tende da esterni, tanto da essere la più diffusa nella sua categoria: si tratta insomma della classica copertura che ripara dal sole e dalla pioggia le vetrine dei negozi, gli ingressi di bar, ristoranti e hotel, o anche in ambito domestico per preservare l'integrità di porte e finestre.

Bastoni per tende

in
Bastone per tenda

Semplici ed economici, per tende installate senza fatica.

Una delle scelte più semplici per l'ancoraggio delle tende è quello tramite gli appositi bastoni: questi sono un complemento importante, che deve armonizzarsi sia con il tessuto scelto che con il resto dell'arredamento.

Il bastone per tenda è un complemento d'arredo che oltre a svolgere la fondamentale funzione di sorreggere la stessa tenda in suoi determinati modelli, la completa completando ed evidenziando il suo stile, classico o moderno che sia.

La forma e la varietà dei materiali utilizzati, così come per le colorazioni, segue da vicino quelle della tenda che viene sorretta dal bastone, oppure può contrastare per un accostamento ardito ma dall'estetica decisa.

Mantovane

in
Mantovana

Nella doppia variante da interni e da esterni.

Un elegante finitura che nasconde il cassone della tenda ma al tempo stesso sottolinea e completa l'impatto cromatico e di forme; un must per l'arredamento di tipo classico ma apprezzabile anche nelle scelte più moderne.

La funzione della mantovana è quella di coprire il cassone nella parte superiore dell'infisso, completando l'aspetto complessivo della tenda in modo da formare un'elegante cornice su tre lati. Come tale, è un elemento d'arredo che solo apparentemente si può definire opzionale, e che diventa invece indispensabile nelle case ispirate a uno stile classico.

Tende per interni

in
Tenda da interno

Le tende per interni: ad ogni finestra il suo vestito.

Le tende da interni vanno scelte con estrema cura, poiché la scelta dei tessuti e dei colori può condizionare notevolmente lo stile dell’ambiente in cui si vive.

Forse non sempre vi si presta l’attenzione che meritano, ma esse costituiscono il “vestito” della stanza e sono il primo complemento d’arredo che salta all’occhio quando si entra in un ambiente sconosciuto.

Oltre ai fattori di tipo estetico, nel momento in cui ci si accinge a scegliere una tenda da interni è necessario valutare  l’uso che si intende fare della tenda: ad una funzione puramente estetica si può abbinare quella di riparo dai raggi solari (nel caso, ad esempio, di una casa rivolta a sud).

Tende da sole

in
Tenda da sole

Le tende da sole sono la soluzione ideale per vivere gli spazi esterni della propria abitazione nel periodo estivo. Colorate, allegre e moderne renderanno terrazzi e giardini il luogo più confortevole della casa.

Perché acquistare una tenda da sole

Le tende da sole sono un elemento d’arredo non solo funzionale, ma anche dall’elevato potenziale estetico. Esse infatti, oltre a riparare dai raggi del sole, contribuiscono a creare un ambiente esterno trendy, vivace e confortevole, assolvendo dunque anche una  funzione di natura ornamentale e decorativa.

Tende vetras

in
Tende vetras

In tante versioni, ideali per camere e stanze da bagno.

Non c'è nulla di meglio per garantire la privacy: le tende vetras lasciano passare la luce e il calore ma proteggono l'intimità della propria casa dagli sguardi indiscreti, arredando con un gusto tradizionale.

Quando è necessario scegliere la copertura adatta per una finestra, sono parecchi i fattori che bisogna prendere in considerazione; tra questi, un ruolo di primo piano è ricoperto dalla destinazione d'uso dell'infisso, che può sì avere la funzione di dare più luce alla casa ma può essere un'indesiderata "vetrina" per sguardi indiscreti.

Tende tecniche

in
Tende tecniche

A pannello, a rullo, plissé e veneziane.

Ancora prima dell'estetica, per le tende tecniche viene l'efficienza e la funzionalità: che si voglia regolare l'afflusso della luce o garantire un oscuramento perfetto, le linee moderne e sobrie di questi complementi d'arredo arrivano dritte al risultato.

A partire dal nome, le "tende tecniche" suggeriscono una soluzione di arredamento e copertura degli infissi improntata a un'efficienza funzionale tutta particolare, che sappia ovviare alle esigenze e alle necessità speciali che si ritrovano in determinati contesti o ambienti.

Tende plissé

in
Tende plissé

In versione orizzontale e verticale, a tutta versatilità.

A metà tra la tenda tecnica più moderna nello stile della veneziana e il tessuto più morbido delle soluzioni classiche, la tenda plissettata gioca sulla trasparenza e sulla diffusione del colore per creare giochi di luce unici.

Le tende plissé o plissettate rappresentano in un certo senso il compromesso tra l'efficienza e la comodità delle tende tecniche e l'eleganza e il colore delle tende più classiche, rappresentando così la soluzione ideale per tutti quegli ambienti che vogliono vivacizzare lo spazio oppure, al contrario, ammorbidire un carattere di forte modernità con la morbidezza di un tessuto dalle tinte calde e avvolgenti.

Tende per ufficio

in
Tenda per ufficio

Rullo e pannello le scelte più comuni e apprezzate.

Colori neutri, linee sobrie e meccanismi per regolare l'afflusso della luce sono i "must" per chi si trova ad arredare un ufficio. Con logiche diverse dalle comuni case, l'obiettivo è dar vita a un ambiente confortevole ed efficiente.

Diverse sono le motivazioni e gli effetti che si vogliono ottenere dotando il proprio ufficio di tende rispetto a un'abitazione.

L'aspetto decorativo, com'è facile dedurre, è minimale o quasi assente; sul luogo di lavoro quello che conta è la massimizzazione dell'efficienza, all'interno di un ambiente dove la privacy e il giusto afflusso di luce sono elementi fondanti per aumentare la produttività dei dipendenti.

Tende per giardino

in
Tenda da giardino

La soluzione ideale per vivere gli spazi esterni.

Dal gazebo alla tenda a bracci, passando per il pergolato e la capottina, la tenda da esterni consente di creare uno spazio esterno che è quasi "casa", confortevole e riparato dagli agenti atmosferici.

In giardino, la tenda e le coperture sono quasi sempre compagne indispensabili: proteggono dall'acquazzone improvviso, forniscono ristoro e ombra per il relax nelle ore più calde del primo pomeriggio e della tarda mattinata, riparano dal vento e dalle intemperie di ogni tipo.

Tende per cucina

in
Tenda per cucina

Fresche e colorate, le tende rendono la cucina accogliente e confortevole.

In uno degli ambienti più importanti e vitali di ogni abitazione la tenda è il perfetto dettaglio che riprende e completa lo stile che si è scelto per l'arredo. Country, classica, moderna, a ciascuno il suo.

Specialmente per gli italiani, popolo che delle proprie abitudini culinarie fa da sempre un motivo di vanto, la cucina è una delle parti più importanti della casa e, soprattutto, tra le più "vissute": sia durante la preparazione dei pasti che, in tutti i quei casi in cui non c'è la sala da pranzo o la necessità è nutrirsi in fretta, durante il loro consumo, è un ambiente che rappresenta l'unità della famiglia e la condivisione dei momenti preziosi, spesso troppo pochi, tra i vari membri.

Tende per camerette

in
Tenda per cameretta

Le scelte più indicate per le camere dei bambini.

Largo alla libertà e alla fantasia nelle camerette dei figli, ma con una particolare attenzione per i materiali usati e per gli eventuali coloranti. E soprattutto, mai sottovalutare la solidità della struttura.

Una festa di colori: la tenda per la cameretta dei bambini o ragazzi deve rispondere a esigenze semplici ma precise per armonizzarsi  con chi la andrà a occupare.

Per prima cosa  la tenda dev'essere robusta, il più possibile resistente alle macchie e agli strappi, con un meccanismo o situato a una certa altezza da terra oppure estremamente semplice e resistente, senza troppi ingranaggi; il tessuto dev'essere lavabile con facilità e la struttura tale da permettere di smontare e rimontare la tenda in pochi minuti.

Tende parasole

in
Tenda parasole

Sicurezza e protezione dai raggi ultravioletti.

Specialmente nelle località marine e montane la tenda parasole è il giusto compromesso tra il godersi una giornata di bel tempo fuori casa e proteggersi dalle intemperie e dei raggi più nocivi per la pelle.

La tenda parasole è destinata principalmente alle località di villeggiatura ma anche a quei centri che godono di tanto sole, che durante i mesi estivi può diventare davvero troppo violento.

La loro funzione è quindi quella di portare ombra e ristoro per gli inquilini, in modo da poter trascorrere del tempo all'aria aperta, sul balcone, sul terrazzo o sul poggiolo, senza il rischio di un colpo di sole.

Tende oscuranti

in
Tende oscuranti

La soluzione per il buio assoluto.

Soprattutto per le mansarde, gli attici, i lucernari o gli uffici, la tenda oscurante garantisce che nemmeno un raggio di sole faccia il suo ingresso indesiderato. In tutte le varietà di colori possibili.

Ci sono casi in cui la funzionalità richiesta da una tenda non è tanto quella di preservare la privacy degli inquilini o di ridurre la luminosità della stanza in cui ci si trova, magari con qualche trasparenza o gioco di luce particolare che agisca sui colori del tessuto; a volte si pretende anche dalla semplice tenda, come se fosse una tapparella, un oscuramento assoluto, che quando è chiusa non lasci filtrare nessuna luce.

Tende motorizzate

in
Tende motorizzate

La soluzione cablata o radio.

Una comodità che si può però trasformare anche in risparmio energetico e in un incentivo alla sicurezza: sono le tende motorizzate, ideali quando si ha a che fare con tessuti pesanti e grandi estensioni.

Le tende motorizzate sono l'evoluzione moderna della tenda classica avvolgibile con il tradizionale meccanismo a catenella o ad argano (comunque sempre a mano) e permettono di automatizzare il gesto di apertura e chiusura della tenda stessa.

Tende moderne

in
Tende moderne

Design e copertura in una mirabile sintesi.

La tenda moderna si sposa perfettamente con l'arredamento contemporaneo di design optando quasi sempre per una linea minimalista, che privilegi la funzionalità rispetto alla decorazione della tenda classica.

Linee sobrie e semplici, acciaio e alluminio, colori insoliti ma uniformi, niente orli, ricami, pizzi o merletti: queste sono alcune tra le linee guida della tenda moderna, un complemento d'arredo che privilegia soprattutto l'efficienza nella copertura degli infissi.

Tende doccia

in
Tenda doccia

Il metodo più conveniente se non si ha un box doccia.

Per evitare schizzi d'acqua sgraditi nel bagno, le tende doccia rappresentano la soluzione ideale: facilissime da montare e da pulire, presentano una quantità pressoché infinita di colori e decorazioni.

L'ideale, si sa, sarebbe un box doccia in muratura con porta sul davanti: perfetta tenuta del calore, privacy garantita e, soprattutto, niente "allagamenti" da schizzi in bagno. Ma per problemi di spazio o di costo questa soluzione non è sempre possibile.

Tende da esterno

in
Tenda da esterno

Le tende da esterno: utili in inverno, indispensabili d'estate.

Le tende da esterno devono rivelarsi in grado di svolgere la duplice funzione estetica e di riparo dal sole. Nella scelta della tenda da posizionare in un terrazzo, balcone o giardino, è fondamentale tenere in considerazione l’estetica dell’edificio, al fine di ottenere un risultato il più equilibrato ed armonico possibile.

Inoltre, è necessario ricordare che lo scopo di una tenda da esterno non è mai quello di schermare totalmente o oscurare il sole, bensì di filtrare la luce al fine di ottenere una luminosità ottimale: ecco perché è sconsigliato scegliere tessuti troppo candidi (filtrerebbero una luce dal colore accecante) o troppo scuri (il risultato sarebbe piuttosto cupo).

Tende da balcone

in
Tende da balcone

Per proteggersi dagli agenti atmosferici con eleganza.

Le tende da balcone proteggono le pertinenze esterne della casa da pioggia, vento, neve, gelo e smog: per questo richiedono una particolare attenzione per quanto riguarda i materiali con cui vengono realizzate.

Per chi ne ha la fortuna, quando arriva la bella stagione è davvero difficile resistere al richiamo del balcone, del poggiolo o del terrazzo: sole, abbronzatura, aria fresca sono l'antidoto ideale per evadere dallo stress della vita di tutti i giorni e rilassarsi davvero senza spostarsi da casa propria.

Tende country

in
Tenda country

Lo stile della campagna italiana, inglese e francese.

Tende a vetro, semplici merletti e tessuti naturali come il lino e il cotone sono le soluzioni perfette per una casa arredata in stile country che non voglia lasciare al caso questi importantissimi dettagli.

Poche tipologie di arredamento ricorrono a scelte così "obbligate" o comunque caratterizzanti come il country. Lo stile rustico, lungi dall'essere, come qualcuno vorrebbe, una semplice accozzaglia di mobili e complementi d'arredo vagamente collegabili alle cascine italiane o alle country house inglesi e francesi, è invece un'arte raffinata che si fonda sul dettaglio e sulla perfetta rispondenza di ogni singolo elemento alla tradizione della campagna.

Tende classiche

in
Tenda classica

La scelta tradizionale del gusto italiano.

Dal broccato ai tessuti damascati, il proprio gusto e il portafoglio sono l'unico limite per le proposte più eleganti e raffinate, in grado di vestire al meglio una casa di lusso o un ufficio di rappresentanza.

La tenda classica è l'abito di gala di una casa elegante. Tessuti preziosi, mantovane, drappeggi: niente è troppo ricercato (ovviamente in accordo col proprio gusto!) quando si vuole rifarsi alla tradizione affermatasi in Europa con il Rococò, quando la Francia e Venezia diventano le capitali dei broccati e dei damaschi; ma anche la semplicità delle tende scorrevoli Impero, per arrivare alla maggior sobrietà della tenda classica novecentesca.

Tende alla veneziana

in
Tenda veneziana

Ideali per gli uffici e i contesti residenziali.

Largo alle "signore della luce": le veneziane permettono di regolare con una precisione che non si può trovare in altre coperture l'afflusso della luce e del calore, grazie alle lamelle orientabili che ora possono anche funzionare a gruppi indipendenti.

Le classiche "veneziane" sono la soluzione preferita da chi vuole avere il controllo totale della quantità e qualità di luce che fa il suo ingresso dalle finestre negli ambienti abitativi.

Tende a vetro

in
Tenda a vetro

La tenda più semplice, personalizzabile all'infinito.

Una soluzione che guarda soprattutto all'estetica più che alla vera e propria copertura, e che offre tutta la versatilità dei tessuti leggeri - lino e cotone in primis - per un tocco di eleganza ai propri serramenti.

Compagne inseparabili soprattutto delle porte-finestre e delle grandi finestre, le tende a vetro sono in assoluto il modo più semplice e comune per coprire i propri infissi, senza alcun meccanismo di avvolgimento ma con una funzione eminentemente di decorazione grazie ai suoi tessuti leggeri, variabili all'infinito secondo i gusti dell'utente.

Tende a rullo

in
Tende a rullo

Come una tapparella in tessuto.

Grande praticità e funzionalità per le tende a rullo, che possono coprire qualsiasi tipo di finestra con una varietà di installazioni e di tessuti per avere oscuramento totale e isolamento termico perfetto.

Funzionalità e comfort in un'unica soluzione: non stupisce che oggi la tenda a rullo sia scelta sempre più spesso sia nei contesti abitativi che per gli uffici, costituendo infatti un tipo di tenda caratterizzato da grande sobrietà e semplicità, che non richiede particolari attenzioni per l'installazione o la manutenzione.

Tende a pannello

in
Tende a pannello

Per avere infinite gradazioni diverse di luce.

Regnano incontrastate negli uffici per la loro particolare linea geometrica che ispira efficienza e produttività, ma oggi non è inusuale vedere le tende a pannello anche in case e appartamenti in stile moderno.

Tradizionalmente la tenda a pannello richiama l'ambiente di lavoro, l'ufficio arredato con rigore geometrico per evidenziare l'efficienza e ispirare la produttività.

Tende a fili

in
Tenda a fili

Monofilo o doppio filo, garantiscono un colpo d'occhio elegante e creativo.

Un gioco elegante di luci e colori per la casa, una soluzione economica e raffinata per "vestire" i propri ambienti con una separazione leggera, che lascia passare l'aria e la luce, e trasforma lo spazio.

Un vero elemento di arredo. Le tende a fili si differenziano dalle comuni tende di copertura o di separazione per la loro speciale natura: consentono infatti di dividere degli spazi senza creare stacchi troppo violenti o limitare l'afflusso di luce, specialmente quando si ha a disposizione un ambiente di una certa dimensione, o destinato a più funzionalità diverse (l'esempio classico è quello di cucina e salotto) e si vuole marcare la separazione, ma senza eccedere.

Tende a bracci

in
Tenda a bracci

Molto diffuse nelle località marine, garantiscono frescura e ristoro.

Un semplice "scheletro" di metallo (alluminio o acciaio) sul quale si stende un telo colorato: è la tenda a bracci estensibili, una soluzione comoda e funzionale che ripara dal sole e garantisce un ottimo effetto estetico.

La tenda a bracci estensibili è una struttura molto semplice e lineare, da sempre popolarissima, dall'aspetto molto sobrio e facilmente adattabile in una varietà di contesti. I suoi tessuti colorati ed eleganti la rendono esteticamente molto gradevole e in grado di impreziosire ogni edificio.

Tende

in
Tende

Le caratteristiche della tenda ideale.

Il ruolo delle tende in una casa è quello di proteggere la casa da occhi indiscreti, preservare la mobilia dai danni del sole, regolare l’intensità della luce che penetra all’interno.

La scelta della tenda deve quindi essere dettata da esigenze e necessità di questo tipo, senza mai tuttavia abbandonare le considerazioni di tipo estetico: oltre che proteggere casa e mobilia e schermare del tutto o in parte i raggi solari, una tenda deve anche essere bella da vedere. Deve, cioè, assolvere il compito di dare alla stanza un tocco di charme, eleganza, semplicità, a seconda dei gusti: deve esprimere personalità.

Una personalità da esprimere scegliendo tra i molteplici tipi di tenda oggi in commercio: a pacchetto, a vetro, a festone, in seta, pizzo, ricamate.

Drappeggi

in
Drappeggio

Materiali pregiati per saloni e camere di rappresentanza.

I drappeggi sono tessuti di grande effetto estetico e cromatico, che completano idealmente i tendaggi più classici ma possono essere utilizzati anche in contesti più moderni. Stando attenti a non eccedere.

Il termine "drappeggio" indica oggi una composizione di tessuti nobili e preziosi che crea un effetto sinuoso, a balze oppure ondeggiante, nella maggior parte dei casi relativo alla parte superiore dei tendaggi.

Sono quindi l'ideale complemento di quella tipologia di tende d'arredo per la casa, soprattutto per lo stile classico e molto tradizionale, che si basa su un'installazione a binario o bastone nelle varie tipologie (apertura laterale o centrale, con o senza mantovana, con o senza calate laterali e così via).

Bastoni scorritenda

in
Scorritenda

Gli scorritenda, facilità d'uso e basso costo tra i loro vantaggi.

Rispetto al bastone classico con pomelli e anelli d'aggancio, lo scorritenda è una soluzione di minor impatto estetico ma di grande efficienza, che dà leggerezza alla propria tenda. Con la possibilità di soluzioni più belle.

Con il nome di "scorritenda" generalmente vengono indicati i sistemi di scorrimento di una tenda su un bastone o su un binario con guide, e non è raro veder chiamati così anche i comuni bastoni per tenda. Più propriamente, con scorritenda la maggior parte delle volte si intende il bastone scorrevole, più pratico del bastone rotondo ma di minor impatto estetico, e che è costituito da un binario all'interno del bastone nel quale scorrono le guide; a queste, tramiti appositi ganci, vengono fissate le tende.

Accessori per tende

in
Accessori per tende

Ad ogni tenda i suoi accessori.

Nella scelta della tenda giusta per i propri ambienti entrano in gioco vari fattori: il tipo di ambiente che si desidera arredare, il tipo di mobilia, l’uso che si andrà a fare della stanza. Tutto coopera alla creazione di uno stile personale ed originale, specchio fedele di chi vive tali ambienti.

Anche gli accessori per le tende svolgono una funzione rilevante nella definizione di quello che sarà il risultato finale di una serie di scelte volte ad abbellire la propria casa od il proprio ufficio.

Quando si parla di accessori per tende, saltano immediatamente alla mente i bastoni per tende: in commercio ve ne sono di vari colori e modelli, in grado di adattarsi ai vari tipi di arredamento.