Tapparelle in acciaio

Tapparelle in acciaio

La soluzione ideale per chi tiene soprattutto alla propria sicurezza.

Tanti i vantaggi delle tapparelle in acciaio: sono in assoluto le più sicure in commercio, garantiscono un eccellente isolamento sia termico che acustico e possono essere verniciate secondo il gusto del cliente. Il peso, però, rende consigliabile l'utilizzo di un motore elettrico.

Per chi abita in zone poco tranquille oppure in uno dei primi piani di un condominio, l'incubo dei ladri non può essere sottovalutato. Per la porta questo non è un problema: esistono in commercio centinaia di diversi tipi di porte blindate che possono rendere l'ingresso di un'abitazione praticamente impenetrabile.

Per le finestre il discorso è diverso: sono molte di più e rispondono a logiche differenti, sia estetiche che di vivibilità, per cui è necessario trovare altre soluzioni. Le tapparelle in acciaio garantiscono il massimo livello di protezione e permettono a tutti di dormire sonni tranquilli; il maggiore difetto è però un peso non indifferente, che rende praticamente obbligatorio l'esborso ulteriore per l'acquisto di motorini elettrici per l'avvolgimento e lo svolgimento della tapparella, soprattutto in presenza di grandi finestre. Se poi gli abitanti sono persone anziane, il motorino diventa un vero e proprio "must" anche per le altre finestre, quelle più piccole, dell'abitazione.

Sicurezza e isolamento

Naturalmente, non è solo la sicurezza contro lo scasso a rendere popolari le tapparelle in acciaio. La schiuma poliuretanica che si trova all'interno delle singole palette, infatti, consente di raggiungere un eccellente isolamento sia acustico che termico nell'abitazione: l'ideale per chi vive in zone con temperature "estreme", con conseguente risparmio nel riscaldamento d'inverno e negli impianti di condizionamento dell'aria d'estate (anche se, naturalmente, l'ottima coibentazione non si traduce in ventilazione). Molto più silenziose di quanto potrebbe sembrare a prima vista, le tapparelle in acciaio garantiscono poi uno schermo perfetto contro la luce quando sono chiuse.

La tenuta agli agenti atmosferici e l'estetica

La sicurezza della tapparella in acciaio può essere aumentata con l'ausilio di ulteriori catenacci o chiusure per una protezione davvero ermetica. La tenuta alle corrosioni atmosferiche è ottima: esiste poi una speciale varietà di poliuretano espanso da sistemare all'interno delle stecche, chiamato "high density", che consente risultati ancora migliori. Queste tapparelle, davvero indistruttibili anche in caso di grandine, sono l'ideale per pareti molto esposte. Esteticamente, la tapparella in acciaio può presentarsi in una vasta gamma di colori per armonizzarsi meglio con la facciata della casa; volendo, è possibile anche scegliere la tinta legno.

Motori e meccanismi manuali

Come detto più sopra, il motore con le tapparelle in acciaio diventa quasi un obbligo per finestre molto grandi; altrimenti c'è sempre il classico meccanismo con movimento ad argano con asta, ma è meglio non sceglierlo nel caso si abbiano molte finestre, per non trasformare ogni chiusura serale o apertura mattutina in una vera "tortura". Nei modelli a motore elettrico le caratteristiche e le possibilità, così come i prezzi, sono davvero moltissimi: si va dal classico interruttore ai modelli più avanzati disponibili oggi in commercio, come il telecomando che permette la chiusura e l'apertura delle stesse tapparelle a distanza.