Bastoni scorritenda

in
Scorritenda

Gli scorritenda, facilità d'uso e basso costo tra i loro vantaggi.

Rispetto al bastone classico con pomelli e anelli d'aggancio, lo scorritenda è una soluzione di minor impatto estetico ma di grande efficienza, che dà leggerezza alla propria tenda. Con la possibilità di soluzioni più belle.

Con il nome di "scorritenda" generalmente vengono indicati i sistemi di scorrimento di una tenda su un bastone o su un binario con guide, e non è raro veder chiamati così anche i comuni bastoni per tenda. Più propriamente, con scorritenda la maggior parte delle volte si intende il bastone scorrevole, più pratico del bastone rotondo ma di minor impatto estetico, e che è costituito da un binario all'interno del bastone nel quale scorrono le guide; a queste, tramiti appositi ganci, vengono fissate le tende.

A differenza quindi del bastone rotondo, che sovente si distingue per la varietà delle sue fogge e dei materiali e che, lungi dall'essere nascosto, è considerato uno dei complementi d'arredo più particolari e interessanti, lo scorritenda di solito, per via della sua funzione eminentemente pratica e dei materiali meno nobili con cui viene costruito (come ad esempio l'alluminio) rimane invece coperto dalla stessa tenda, parzialmente o del tutto, dando così maggiore leggerezza alla stessa copertura.

Tra bastone e scorritenda

In genere, il bastone per tenda è più impegnativo dello scorritenda; considerata la sua visibilità deve essere scelto secondo canoni estetici di armonia con l'arredamento circostante ed è inoltre più ingombrante, arrivando a sporgere non di poco ai lati della tenda. Inoltre, le lunghezze dei bastoni per tenda di solito sono standard, obbligando quindi all'uso del seghetto per ridurre il complemento alle dimensioni desiderate. Al contrario, lo scorritenda è presente in più versioni di misure differenti e entro certi limiti consente una personalizzazione dell'infisso più efficace, senza contare che molte volte è possibile regolarlo direttamente.

Una soluzione... all'americana

In genere, si tende a ritendere che il binario scorritenda sia una soluzione d'arredamento più ispirata allo stile anglosassone e in particolar modo americana, più pratico, che non a quello italiano, che invece preferisce il classico bastone per tradizione e per senso estetico. Gli scorritenda a binario sono realizzati in metallo profilato e hanno una sezione quadrata o rettangolare invece che rotonda, e come il bastone per tende contano diversi elementi: il binario, le carrucole per sorreggerlo, le guide e gli agganci alla tenda, di norma tutti realizzati in alluminio o altro metallo resistente ma non troppo costoso.

Il travetto portatenda

Esistono però degli elementi d'arredo scorritenda che sono caratterizzati sì dalla modernità e dall'efficienza dei modelli più comuni, ma riescono allo stesso modo a coniugare una particolare attenzione all'estetica. Si tratta di travetti portatenda realizzati spesso in legno in varie colorazioni, soprattutto wengè, che invece di venire nascosti sotto la tenda e di essere costituiti dal bastone con binario all'interno assomigliano di più a una cornice rettangolare e squadrata, dal design moderno e dalle linee sobrie, che può essere quasi considerato una sorta di mantovana moderna; in questo modo i vantaggi dello scorritenda vengono mantenuti ma il risultato è tanto curato da poter essere esibito senza paura.